Pad thai

Un classico della cucina thailandese da gustare dappertutto, dagli angoli delle strade in un wok consunto dall’olio ai ristoranti più altolocati. In ogni caso… pad thai!

Ricetta del Pad thai

 pad thai 1

  • Ingredienti (per 4 persone). 200g di noodles di riso – 200g di gamberi (o quello che più ti piace: pollo, manzo, maiale…) – 1 scalogno – 2 cucchiaini di aglio liofilizzato – 100g di tofu – 3 cucchiai di olio di semi – 4 cucchiai di salsa di pesce – salsa di pesce – 1/2 cucchiaino di pasta di curry – 2 cucchiaini di tamarindo – 1 cucchiaino di zucchero – 100g di germogli di soia – 2 uova – 2 cucchiai di arachidi – 50g di porro – erba cipollina.
  • Procedimento. Metti i noodles in acqua tiepida per circa 15 minuti. In un wok scalda l’olio di semi e fai soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio in polvere. Aggiungi i gamberie il tofu a cubetti e fai saltare qualche minuto nel wok. Scola i noodles e falli saltare nel wok insieme ad una tazzina dell’acqua in cui li hai lasciati a mollo. Aggiungi l pasta di curry, il tamarindo, la salsa di pesce e lo zucchero. Fai spazio nel wok spostando tutti i noodles da un lato e rompi le uova una per una, strapazzandole man mano. Mescola il tutto e aggiungi il porro tagliato a julienne , l’erba cipollina e i germogli di soia. Spegni il fuoco e aggiungi le arachidi tritate, il succo di lime e il peperoncino. Servi con uno spicchio di lime nel piatto e, a parte, salsa di soia.

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