Faloodeh

L’Iran ha rappresentato per noi la migliore occasione di conoscere persone fantastiche, ma non siamo riusciti purtroppo a sperimentare la varietà della sua cucina:  frutta, dolci, kebab e tanto, tantissimo buon tè, ma nulla che ci abbia davvero colpiti. Finchè – complice il caldo soffocante del Sud-est asiatico! – non ci siamo ricordati del faloodeh, un dolce a metà fra granita e gelato, offertoci dal nostro amico Hossein e gustato tra una chiacchiera e l’altra su una panchina di Shiraz. Da provare, se non sotto le mura della città antica, almeno a casa propria!

Ricetta del faloodeh

faloodeh 2

  • Ingredienti (per 3-4 persone). 1 tazza d’acqua (per lo sciroppo) – 1 tazza di zucchero – 50-60 g vermicelli di riso secchi o rice sticks (potete trovarli nei negozi di alimentari cinesi. Non confondeteli con i noodles cinesi, sono due cose diverse!) 5-6 cucchiai di acqua di rose (reperibile nei negozi di articoli iraniani) – succo di limone fresco.
  • Procedimento. Unisci zucchero e acqua in una ciotolina. Fai sobbollire a fuoco medio-alto per circa 3-5 minuti, finchè lo zucchero non si sarà disciolto. Togli dal fuoco, aggiungi l’acqua di rose e mescola. Metti da parte lo sciroppo ottenuto; una volta che si sarà raffreddato mettilo in freezer per 4-5 ore, finchè non si sarà completamente congelato. Cuoci i vermicelli di riso in acqua bollente per circa 8-10 minuti, scolali e falli raffreddare sotto l’acqua corrente. Scolali di nuovo e con le forbici tagliali in pezzettini di circa 5 centimetri. Subito prima di servire mescola con una forchetta lo sciroppo congelato, aggiungi i vermicelli e mescola di nuovo. Metti il faloodeh in coppette individuali (bicchieri da Martini o ciotoline) e aggiungi del succo di limone. Servi immediatamente. NB: lo sciroppo va conservato, coperto, in freezer; i vermicelli già cotti invece vanno tenuti in frigorifero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...