Come ottenere l’estensione del visto cinese in Cina

Un mese in Cina è troppo poco. A meno che non vogliate visitare una città o girare due-tre regioni, la vastità di questo Paese è un ostacolo non indifferente per un qualunque viaggiatore itinerante. Consideriamo di dover girare l’Europa in un solo mese: sarebbe un’impresa titanica oltre che inutile, non riusciremmo a vedere niente! Da qui la nostra scelta di dedicarci solamente alla parte occidentale e meridionale, rimandando il centro, il nord e la costa ad un altro momento. Anche così, pero’, un mese è troppo poco: siamo costretti (e per una volta è un piacere) a richiedere l’estensione del visto. Sono molte le voci che circolano tra i viaggiatori: alcuni ci hanno detto che era impossibile, altri ci hanno consigliato di prediligere i centri minori per la richiesta ed evitare le grandi città, nelle quali il tempo di rilascio è più lungo (cinque giorni lavorativi). Vale sempre la solita regola: informarsi, dato che le norme in questo campo vengono cambiate e ricambiate più volte nel giro di poco tempo. Seguiamo il consiglio di una ragazza incontrata in ostello e decidiamo di richiedere l’estensione e Leshan, nel Sichuan. La procedura richiede solamente un paio di giorni lavorativi e nel nostro caso non ha presentato nessuna difficoltà. Il costo è di 160 YUAN (26$ circa) a persona, il rinnovo viene concesso dal giorno successivo alla scadenza del vostro primo visto e vi permetterà di rimanere in Cina per altri trenta giorni; assicuratevi di avere almeno una pagina libera sul vostro passaporto, necessaria per l’apposizione del nuovo visto.

Per la richiesta servono:

  • 1 modulo compilato, che ritirerete in loco
  • 1 fototessera
  • 1 fotocopia del passaporto + 1 del visto cinese in corso (noi non le avevamo ma non è stato un problema, gli addetti dell’ufficio ce le hanno fornite senza alcun costo aggiuntivo)
  • la registrazione dell’hotel in cui alloggiate (se viaggiate con un budget ristretto, considerate che a Leshan non ci sono ostelli).

Government Affairs Service Center a Leshan (Sichuan, Cina):

  • Indirizzo: 3° piano del Government Affairs Service Center, 548#Fenghuang Road
  • Telefono: 0833-2499048, 0833-5182555
  • Orari: da LUN a VEN dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00

Annunci

2 thoughts on “Come ottenere l’estensione del visto cinese in Cina

  1. Salve sono a Qingdao e sto cercando di prendere l’estensione del visto, qui mi dicono che dovrò sottopormi a un’intervista, qualcuno saprebbe darmi qualche ragguaglio a proposito, grazie.

    • Ciao Marco! Scusa il ritardo, avrai sicuramente risolto già da solo… facci sapere come hai fatto, noi non avevamo dovuto sostenere nessuna intervista, solo riempire dei moduli e presentarli all’ufficio visti. Speriamo sia andato tutto bene! Buon viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...