Pìjiu yu

Questo piatto tipico della regione del Guangxi è stato il degno coronamento di quasi due mesi passati in Cina, sommersi da ogni genere di alimento; qualcosa di finalmente semplice e perfetto, con cui rifocillarsi in riva al fiume Li in maglietta e occhiali da sole il 30 di dicembre, dopo una pedalata tra le risaie. Enjoy!

Ricetta del Pìjiu yu (pesce alla birra)

IMG_0546

  • Ingredienti (per una persona). 200-250 g di filetto di pesce d’acqua dolce – farina – olio d’arachidi – 1 cucchiaio di zenzero a strisce – 5 spicchi d’aglio tritato finemente – 1 peperoncino fresco tagliato a pezzetti – 1 tazza di pomodori tagliati – 1 tazza di birra – 1 cucchiaio di salsa di soia – 1 cucchiaino di pasta di peperoncino di Guilin (opzionale) – 1 cipolla bianca tagliata a pezzi – una manciata di cilantro tritato.
  • Lava e asciuga il pesce. Taglialo in pezzi (se vuoi lasciarlo intero assicurati di pulirlo, squamarlo e praticare delle incisioni sui lati); passa i filetti nella farina finchè non sono ben coperti. Fai scaldare 6 cucchiai d’olio in un wok di media grandezza finchè non frigge. Aggiungi il pesce e fallo dorare da un lato, poi giralo (se usi il pesce intero, invece, fallo friggere in 2-3 cm d’olio). Quando il pesce è ben rosolato e croccante toglilo dal wok, mettilo su un piatto da portata e coprilo per tenerlo al caldo. Prepara la salsa: aggiungi un po’ d’olio nel wok in modo da averne più o meno 3 cucchiai al suo interno. Riaccendi il fuoco e aggiungi zenzero, aglio e peperoncino; friggi finchè lo zenzero non si scurisce, quindi aggiungi i pomodori. Alza la fiamma e fai ridurre senza cuocere troppo i pomodori. Aggiungi la birra quando il succo dei pomodori è quasi del tutto evaporato, sfuma con la salsa di soia ed eventualmente la pasta di peperoncino. Su fiamma media aggiungi i filetti di pesce alla salsa e cuoci delicatamente, muovendo il wok e non il pesce in modo che non si disfi. Giralo una volta e cuoci finchè non si riscalda del tutto. Impiatta e servi con una spolverata di cilantro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...