Come ottenere il visto per il Turkmenistan in Iran

Questo, insieme a quelli per Iran e Cina, è a detta di tutti uno dei visti più difficili da ottenere. Secondo la nostra esperienza, pero’, dipende solo dal tipo di visto che si intende richiedere: quello turistico è estremamente costoso, inoltre obbliga chi lo ottiene a viaggiare costantemente con una guida turkmena per tutta la permanenza all’interno del Paese, pagandola per il servizio prestato (100$ al giorno a persona per un soggiorno minimo di dieci giorni). La soluzione più semplice è richiedere il visto di transito, che permette di rimanere in Turkmenistan solamente per cinque giorni ma che si ottiene nel giro di una settimana, costa 60$ a persona e si paga in contanti direttamente al momento del ritiro in ambasciata. L’unico “inconveniente” del visto di transito è che bisogna presentare insieme al resto della documentazione anche il visto del Paese in cui si andrà una volta usciti dai confini turkmeni (o un biglietto aereo di ritorno, per esempio, da Ashgabat): nel nostro caso abbiamo presentato il visto uzbeco, ottenuto in anticipo a Baku (Azerbaigian) in previsione della richiesta di quello turkmeno all’ambasciata di Mashhad (Iran). Abbiamo scelto l’Iran per la richiesta: è possibile presentare l’apply all’ambasciata di Teheran e ritirare il visto a quella di Mashhad, da dove poi si può entrare direttamente in Turkmenistan. Importantissimo: fate attenzione ai giorni e agli orari di apertura delle varie ambasciate, che sono diversi da luogo a luogo e seguono sia le festività del Paese in cui si trovano, sia quelle del Paese che rappresentano.

Per la richiesta servono:

  • 2 fototessere (una al momento dell’apply + una al momento del ritiro)
  • 1 fotocopia di passaporto + visto uzbeco (o del paese in cui andrete una volta usciti dal Turkmenistan), entrambi sullo stesso foglio A4

Le informazioni contenute in questo post risalgono a settembre 2013; informatevi bene, poiché regole e procedure cambiano continuamente.

Ambasciata turkmena a Mashhad (Iran):

  • Indirizzo: Beydane Shahidan – Kucheye Konsulgari 34
  • Telefono:  (+98-51) 99940, 5847660
  • Email: gcotm@iran-central.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...